Sesshin

Una sesshin (接心), che alla lettera significa "riunione di menti", è un periodo di meditazione intensiva attraverso la pratica di zazen, svolto in un monastero Zen o anche in un altro luogo di pratica.

Mentre la prassi quotidiana in un monastero prevede la meditazione per diverse ore al giorno per i monaci, durante una sesshin essi si dedicano quasi esclusivamente alla pratica di zazen.

I numerosi periodi di meditazione (dai 30 ai 50 minuti di durata ciascuno) sono intervallati da brevi interruzioni per il riposo, il pasto e talora da brevi periodi di lavoro al servizio della comunità (in giapponese: samu) che avvengono tutti mantenendo la consapevolezza. il riposo notturno è ridotto al minimo, sei ore o meno.

Durante la sesshin la meditazione è talora interrotta da discorsi pubblici del maestro (teishō) o da brevi domanda-e-risposta (mondō) e da colloqui individuali privati con lui (che si chiamano dokusan, daisan, o sanzen).

Nella moderna pratica buddista in Giappone e in Occidente, alle sesshin spesso partecipano anche praticanti laici e discepoli, e le sesshin durano generalmente da uno a sette giorni. Queste ultime si tengono diverse volte all'anno in molti luoghi di pratica Zen (dojo) specialmente per celebrare il risveglio del Buddha.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search